più libri, più liberi
Free Call 3396773320

PON Digital Marketing

 

Titolo

Digital marketing.

 

Descrizione

La rapidissima diffusione dei computer e di Internet ha rivoluzionato il mondo delle imprese, facendo nascere nuove figure professionali.

Uno dei casi più evidenti è la necessità da parte di molte imprese e organizzazioni di colloquiare con i propri clienti e/o fornitori attuali e, soprattutto, di cercane di nuovi attraverso Internet.

Sono perciò sorti in molte aziende di media e grossa dimensione degli appositi reparti di marketing digitale. Anche nelle aziende di piccola e piccolissima dimensione è necessario che almeno uno dei dipendenti sia a conoscenza delle basi del digital marketing.

Gli stessi attuali percorsi di studio universitario non sempre garantiscono una preparazione adeguata alle esigenze richieste da tali tipi di nuovi lavori.

Per tale motivo, il PON “Digital Marketing” offrirà importanti chance lavorative agli studenti che lo frequenteranno.

 

Caratteristiche

Contesto di riferimento

[Descrivere la città o il paese sede della Scuola. Illustrare la provenienza degli alunni. Elencare le attività svolte recentemente dalla Scuola.]

 

Obiettivi

Il progetto punta a fornire agli studenti partecipanti le nozioni di base del marketing digitale, per favorire il futuro inserimento nel mondo del lavoro, introdurre argomenti che verranno affrontati dagli studenti che sceglieranno un indirizzo universitario correlato al marketing, offrire la possibilità di conseguire la certificazione ECDL Digital Marketing che assicura crediti scolastici e universitari ed è riconosciuta a livello internazionale.

 

Caratteristiche dei destinatari

I destinatari degli interventi legati al progetto di digital marketing sono alunni della scuola secondaria di II grado dell’Istituto.

 

Indicare come si intende garantire l’eventuale apertura della scuola oltre l’orario scolastico

Il progetto “Digital Marketing” usufruirà principalmente dei laboratori informatici dell’Istituto. Altre attività saranno svolte in aule appositamente attrezzate per accogliere gli studenti partecipanti e dotate di connessione Internet, computer e LIM. Le attività saranno programmate nel pomeriggio. Per tutte le attività in sede è garantita la collaborazione di personale ATA per l’apertura della scuola, la pulizia dei locali e la sorveglianza degli spazi comuni.

Indicare quali metodologie didattiche si intende adottare per la realizzazione del progetto

Le attività proposte saranno principalmente laboratoriali. Si prediligerà il fare, lo sperimentare, il percorso per prove ed errori. Si lavorerà in piccoli gruppi, incoraggiando le attività cooperative e il tutoraggio. L’arricchimento delle attività curricolari sarà realizzato attraverso proposte che stimolino la voglia di fare e partecipare. Ad esempio… [aggiungere eventuali specifiche della Scuola]

 

Indicare le eventuali modalità di integrazione con l’attività scolastica descritta nel PTOF

Le attività proposte dal progetto “Digital Marketing” si integrano con il PTOF dell’Istituto in quanto innalzano i livelli di istruzione e le competenze degli studenti, migliorandone sensibilmente le competenze e le abilità richieste dal mondo del lavoro.

 

Indicare il contributo alla realizzazione del progetto fornito da altre scuole e da soggetti pubblici e privati del territorio

Per la realizzazione del progetto si intende usufruire di professionisti del settore che comunichino le proprie esperienze lavorative oltre che di esperti che operano nei diversi ambiti del marketing.

Carattere innovativo del progetto

Il carattere innovativo del progetto “Digital Marketing” risiede nell’intreccio tra scuola e mondo del lavoro attraverso una didattica laboratoriale basata principalmente sul fare e pertanto lontana dalle dinamiche consuete della classe.  Si punta anche a conoscere e valorizzare le potenzialità specifiche del territorio.

Il tutto in una prospettiva che tiene presente un progresso individuale e sociale che faciliti il successivo inserimento nel mondo del lavoro o la prosecuzione degli studi in ambito economico.

 

Risultati attesi

Ci si attende una partecipazione più attiva e consapevole al proprio percorso scolastico e di vita, una

consapevolezza serena del valore della scuola quando essa si propone come mediatrice di realtà diverse e laboratorio di sperimentazione didattica. Ci si attende che tutti i partecipanti a questo progetto riversino nella scuola del mattino l’entusiasmo e la motivazione conosciuti in altre attività comunque correlate con i consueti confini dell’aula scolastica.

 

Elenco dei moduli

ATTENZIONE:

I titoli dei moduli e le relative attività previste sono sviluppati in questo preciso ordine nel nostro manuale Mario R. Storchi, Digital Marketing. Il manuale più semplice e completo, Edizioni Manna.

Nello stesso volume, alla fine di ogni Sezione di ogni Modulo sono riportati test di verifica che possono essere utilizzati a tal fine, come richiesto dal PON.

Inoltre, questa scansione riproduce esattamente il programma d’esame (detto Syllabus, consultabile qui: www.aicanet.it/digital-marketing) previsto per il conseguimento della certificazione ECDL Digital Marketing.

Nel prospetto online da inviare per il PON occorrerà solo compilare in ogni modulo le voci accessorie basate sulle specifiche esigenze temporali e logistiche della Scuola:

  • Data inizio prevista:
  • Data fine prevista:
  • Tipo Modulo:
  • Sedi dove è previsto il modulo:
  • Numero destinatari:
  • Numero ore:
  • Distribuzione ore per modalità didattica: (lezioni /seminari tenuti da esperti; attività laboratoriale)
  • Target: (studenti motivati a…) ]

 

MODULO 1
CONCETTI DI DIGITAL MARKETING

Descrizione modulo: (attività previste)

  1. Concetti fondamentali.
    • Comprendere il termine “digital marketing”.
    • Definire diversi elementi del digital marketing, quali: content marketing, social media marketing, e-mail marketing, mobile marketing, affiliate marketing, SEM (Search Engine Marketing), SEO (Search Engine Optimisation), display advertising, analytics.
    • Identificare gli scopi tipici di uso del digital marketing, quali: aumento della consapevolezza del marchio, lead generation, generazione di vendite, informazione ai clienti, miglior servizio ai clienti, coinvolgimento diretto del cliente, generazione di traffico.
    • Comprendere i vantaggi del digital marketing, quali: maggiore efficacia (“cost effectiveness”), sviluppo più facile da tracciare e misurare, popolazione raggiungibile più ampia, coinvolgimento maggiore rispetto al marketing tradizionale, orientato anche alla soddisfazione dei clienti su dispositivi mobili.
    • Comprendere le limitazioni del digital marketing, quali: mancanza di interazione personale diretta, invadenza, impegno necessario per una gestione professionale, possibile inadeguatezza per determinati prodotti.
    • Riconoscere i principali obblighi di legge e normativi relativi al digital marketing in Italia.
  2. Pianificazione
    • Comprendere gli elementi principali di una strategia di digital marketing, quali: allineamento agli obiettivi aziendali e di marketing, identificazione del target di riferimento, analisi dei concorrenti, selezione di piattaforme adeguate, pianificazione e creazione di contenuti, stanziamento di budget, preparazione di resoconti.
    • Riconoscere la necessità di una presenza online coerente e in linea con l’identità e lo stile dell’azienda.
    • Riconoscere tipi di contenuti usati per veicolare il traffico e migliorare il coinvolgimento, quali: infografica, meme, video, guide, recensioni di prodotti, testimonial, liste, whitepaper.
    • Comprendere l’importanza dell’attivazione di politiche e controlli di accesso per il personale che usa account aziendali per il digital marketing.

 

MODULO 2
PRESENZA SUL WEB

Descrizione modulo: (attività previste)

  1. Opzioni di presenza sul web
    • Comprendere possibili soluzioni di presenza sul web, quali: business directory, social media, sito di informazione, blog, sito di e-commerce, sito mobile, web application, mobile application.
    • Delineare i passaggi tipici per creare una presenza web, quali: registrare un adeguato indirizzo internet per il sito, associare il sito ad un servizio di hosting, progettare e costruire il sito, promuovere il sito.
    • Comprendere l’acronimo CMS (Content Management System).
  2. Considerazioni sui siti internet
    • Comprendere le parti principali di un sito internet, quali: homepage, informazioni aziendali e contatti, notizie, descrizione di servizi/prodotti, ricerca, disponibilità di e-commerce, mappa del sito
    • Comprendere i termini di progettazione dei siti internet, quali: interfaccia utente (UI – user interface), esperienza dell’utente (UX – user experience), responsive design, accessibilità, ottimizzazione delle prestazioni, compatibilità dei browser.
    • Riconoscere le buone pratiche da applicare nella creazione di contenuto per i siti internet, quali: attenzione al pubblico, chiarezza e concisione, uso di parole chiave, uso coerente del marchio, immagini e video di qualità, aggiornamenti regolari.
    • Riconoscere diversi metodi per promuovere un sito internet, quali: social media, pubblicità online, link in entrata, e-mail marketing, sottomissione del sito internet a motori di ricerca o directory online, firma su e-mail, materiali per il marketing tradizionale.
  3. SEO (Search Engine Optimization)
    • Comprendere il termine SEO (Ottimizzazione per motori di ricerca).
    • Comprendere il termine “parola chiave”. Creare una lista di parole chiave che possono essere usate nell’ottimizzazione del contenuto per un sito internet, una piattaforma di social media.
    • Comprendere i termini titolo della pagina, URL, tag di descrizione, meta tag, header, testo alternativo e la loro importanza per SEO.

 

MODULO 3
IMPOSTAZIONE DI SOCIAL MEDIA

Descrizione modulo: (attività previste)

  1. Piattaforme di social media
    • Comprendere l’espressione “piattaforma di social media” e identificare gli usi principali di alcune piattaforme comuni.
    • Comprendere i comuni elementi delle campagne di marketing su social media, quali: scelta delle corrette piattaforme per il mercato di riferimento, pianificazione e creazione di contenuti adeguati, tracciamento della campagna, valutazione delle prestazioni della campagna.
  2. Account su social media
    • Comprendere l’espressione “profilo di social media”. Distinguere tra i diversi tipi di profili, quali: personale, di lavoro, gruppi, eventi.
    • Creare, modificare informazioni di un profilo di lavoro su social media, quali: biografia, immagini, URL, dettagli di contatto, categoria.
    • Comprendere le azioni su social media, quali: pubblicare un post, commentare, condividere, aggiungere un like, taggare, usare un hashtag.
    • Creare, modificare, eliminare un post su un profilo di social media, quale: notizia, evento, sondaggio, offerta.

 

MODULO 4
GESTIONE DI SOCIAL MEDIA
  1. Servizi di gestione di social media
    • Comprendere l’espressione “servizio di gestione di social media” e identificare alcuni comuni servizi di gestione di social media.
    • Comprendere il termine “post programmato”. Programmare un post.
  2. Attività di marketing e promozione
    • Comprendere il termine “influencer”. Riconoscere l’importanza di collegarsi a loro.
    • Comprendere l’espressione “target di riferimento”. Riconoscere l’importanza di ottimizzare il contenuto per adattarlo al pubblico
    • Comprendere l’espressione “video marketing”. Riconoscerne l’importanza nelle campagne di promozione online.
    • Comprendere i termini recensioni (review) e raccomandazioni (referral). Riconoscerne l’importanza per la promozione aziendale attraverso i social media.
    • Comprendere il significato di “abbreviatore di URL” (URL shortener). Usare un abbreviatore di URL per tracciare i link.
    • Comprendere il termine “virale”. Riconoscerne l’importanza in una campagna promozionale e gli elementi che possono contribuire al successo, quali: humour, originalità, risonanza con il pubblico, capacità di generare una discussione.
    • Riconoscere le buone pratiche da applicare nella creazione di contenuti coinvolgenti per i social media, quali: pubblicare con regolarità, pubblicare contenuti rilevanti, cercare blog e aziende interessanti, pubblicare gare, usare immagini e video.
  3. Coinvolgimento, lead generation e generazione di vendite
    • Indicare dei buoni esempi di marketing sui social media, quali: rispondere in modo tempestivo e appropriato a commenti/reclami, portare alcune richieste offline.
    • Impostare delle notifiche su un profilo di social media per essere avvisati quando il profilo viene citato o al profilo viene aggiunto un commento.
    • Comprendere il significato di “call to action” e identificare esempi comuni, quali: chiedi un preventivo, iscriviti, compra ora, scarica app. Riconoscerne l’importanza nella lead generation sulle piattaforme di social media.

 

MODULO 5
MARKETING E PUBBLICITÀ ONLINE

Descrizione modulo: (attività previste)

  1. Pubblicità online
    • Identificare alcuni esempi comuni di piattaforme SEM (Search Engine Marketing).
    • Identificare alcuni esempi comuni di piattaforme di pubblicità online.
    • Comprendere diversi tipi di pubblicità online, quali: floating, pop-up, video, immagine, banner, testo.
    • Comprendere l’espressione “post sponsorizzato”. Riconoscerne l’importanza nella crescita dell’interazione e del coinvolgimento sui social media.
  2. E-mail marketing
    • Identificare alcuni esempi comuni di piattaforme di e-mail marketing.
    • Creare un account in un’applicazione di e-mail marketing.
    • Creare, modificare, eliminare una lista di contatti in un’applicazione di e-mail marketing.
    • Creare una campagna, selezionare un template in un’applicazione di e-mail marketing.
    • Inviare, programmare una e-mail in un’applicazione di e-mail marketing.
    • Comprendere il significato di opt-in, opt-out.
  3. Mobile marketing
    • Delineare alcuni motivi per l’uso del mobile marketing, quali: accesso a un pubblico più ampio, selezione del pubblico in base alla loro posizione geografica.
    • Comprendere l’espressione “mobile application”. Comprendere come si possono usare le mobile application: promozione di un’azienda/servizio, offerta di servizi, generazione di vendite.
    • Fare alcune considerazioni per una campagna in mobile marketing, quali: creare un sito internet “mobile-friendly”, selezionare delle parole chiave per il mobile, adattare le pubblicità al mobile.
    • Comprendere le opzioni disponibili per la pubblicità su mobile, quali: pubblicità video, pubblicità su ricerche, display advertising, pubblicità su social media, pubblicità su applicazioni.

 

MODULO 6
ANALYTICS

Descrizione modulo: (attività previste)

  1. Per iniziare
    • Comprendere il significato di “analytics”. Riconoscere l’importanza di analizzare le prestazioni di una campagna di digital marketing.
    • Creare un account in uno strumento di analytics.
    • Impostare un rapporto di analytics per una campagna: sito internet, social media, e-mail marketing, pubblicità. Esportare un report come file .csv.
    • Pianificare un report di analytics via e-mail: sito internet, social media, e-mail marketing, pubblicità.
    • Comprendere il termine “A/B test”. Riconoscerne l’importanza nella misurazione del successo di campagne, quali: e-mail marketing, pubblicità online.
  2. Web analytics
    • Comprendere il termine “traffico web” e l’importanza di attrarre traffico web di qualità.
    • Comprendere termini comuni di analytics, quali visitatori unici, impressioni, click, frequenza di rimbalzo, tasso di conversione, CTR (Click Through Rate, percentuale di clic), codice di monitoraggio, referral.
    • Identificare diverse piattaforme di analytics disponibili per i siti internet.
  3. Social media insights
    • Comprendere il significato di “social media insights”. Riconoscere l’importanza di analizzare l’influenza delle proprie attività di marketing sulle piattaforme di social media.
    • Comprendere i termini di social media insights, quali: engagement, reach, citazioni, tendenze, link in entrata.
    • Identificare diverse piattaforme comuni per il social media insight.
  4. Analytics per e-mail e online marketing
    • Comprendere termini comuni di analytics per email, quali: tasso di apertura, CTR, frequenza di rimbalzo, annullare l’iscrizione, abbonati totali.
    • Comprendere termini comuni di analytics per la pubblicità online, quali: PPC (Pay Per Click), CPM (Costo Per Mille), CPA (Costo Per Acquisizione) e CPC (Costo Per Conversione).

 

Offerte ancora attive per le Scuole: