È tra i primi laureati in Italia in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Bari, ove dal 1976 ha insegnato materie informatiche in diversi corsi di laurea di Ingegneria e dal 1990 al Politecnico di Bari.
Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione dal 2003 al Politecnico di Bari, dove insegna Sicurezza Informatica e Informatica Medica.
Coordinatore di progetti europei e rappresentante del Politecnico di Bari in CTS di Consorzi e Società partecipate, è autore di numerosi articoli scientifici finalizzati all’elaborazione di segnali e immagini.
Ha sempre dedicato la sua attività di ricerca alle applicazioni informatiche per la medicina e la Digital Forensics; ha, infatti, prodotto brevetti e soluzioni per l’impiego dell’IoT nelle applicazioni di Telemedicina e sviluppato metodi biometrici per l’identificazione personale mediante voci e volti.
Componente di diversi comitati di redazione di riviste e collane di informatica, ha avuto dal 1993 diverse cariche in AICA di cui è attualmente Presidente eletto per il triennio 2016-2018.